DIAGNOSI ENERGETICHE
Si eseguono diagnosi energetiche e relativi adempimenti secondo il D.lgs 102/14 per grandi imprese ed imprese energivore.La diagnosi energetica, redatta secondo la serie di norme EN 16247, è finalizzata a definire il bilancio energetico aziendale, individuare eventuali criticità e definire gli interventi di miglioramento e la loro fattibilità tecnica ed economica.
INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE PROGETTI DI EFFICIENZA ENERGETICA
Progetto Energia supporta i clienti per l'individuazione e la realizzazione di interventi di efficienza energetica con attività quali:
In particolare operiamo nei seguenti settori:
SUPPORTO PER LA CERTIFICAZIONE UNI EN 50001-18
La Norma UNI CEI 50001: 2018 "Sistemi di gestione dell'energia - requisiti e linee guida per l'uso",è una norma ad adesione volontaria, sostenuta nella legislazione nazionale ed europea. L'obiettivo è di creare all'interno di qualsiasi organizzazione o impresa un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) in grado di fornire un approccio sistematico per monitorare e ridurre il consumo di energia. Il Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 è integrabile con altri sistemi di gestione (ISO 14001, ISO 9001, ISO 45001), grazie alla struttura HLS comune a tutti.
La Norma UNI CEI 50001: 2018, come tutte le norme con struttura HSL, è strutturata sul modello del Ciclo di Deming e l’approccio Plan-Do-Check-Act (PDCA), articolato in 4 fasi:
La realizzazione di un sistema di gestione dell'energia conforme ala UNI CEI 50001 all’interno di un’organizzazione viene comprovata da un ente di certificazione riconosciuto da Accredia.
Progetto Energia fornisce il supporto tecnico completo per l'iter di certificazione, l'esecuzione di audit interni, la redazione della documentazione richiesta dalla Norma e l'assistenza durante le visite da parte dell'ente certificatore.
VERIFICHE PERIODICHE DEI SISTEMI DI PROTEZIONE DI INTERFACCIA SPI IMPIANTI DI PRODUZIONE MT E BT
Effettuiamo le verifiche periodiche previste dalla Deliberazione ARERA 786/2016/R/eel del 22 dicembre 2016 sui sistemi di protezione di interfaccia secondo le Norme CEI 0-16 o CEI 0-21 con l'utilizzo della cassetta prova relè.
RICHIESTA E GESTIONE TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA
I "Titoli di Efficienza Energetica" (TEE), sono titoli emessi dal GSE (Gestore dei servizi energetici) che attestano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi di efficientamento energetico. Un titolo di efficienza energetica corrisponde al risparmio di 1 Tep (tonnellata equivalente di petrolio)
Introdotti con i DM 20 luglio 2004 i TEE rappresentano il principale sistema di incentivazione per gli interventi di efficientamento energetico. Gli ambiti di intervento e la durata degli incentivi sono riportati nell'allegato al DM 21-05-2021.
Al risparmio energetico di ciascun titolo va ad associarsi un valore economico che rende i titoli scambiabili e negoziabili. Le società Esco possono vendere i TEE ottenuti ai soggetti obbligati all'acquisto sulla piattaforma telematica del GME o con accordi bilaterali con gli stessi.
Progetto Energia, come Esco certificata UNI 11352, offre i seguenti servizi:
ATTIVITA' DI SOGGETTO REFERENTE PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI COMUNITA' ENERGETICHE
La comunità energetica si configura come un soggetto giuridico costituito tra cittadini, enti pubblici, piccole e medie imprese che in possesso di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Le comunità energetiche rinnovabili, in attuazione alla Direttiva Europea RED II, sono normate dalla Legge n. 8/2020 del 28 febbraio 2020, dalla delibera 318/2020/R/eel dell’ARERA e dal DM 16 settembre 2020 del MiSE.
Gli impianti di produzione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili facenti parte della comunità energetica devono avere una potenza complessiva non superiore a 1 MW ed essere connessi alla rete elettrica attraverso la stessa cabina primaria AT/MT.
La normativa prevede che il GSE eroghi degli incentivi per l’energia condivisa all’interno della comunità, vale a dire a quella consumata dai membri nella stessa fascia oraria di produzione.
Per l’energia prodotta e non condivisa viene riconosciuto alla comunità il solo valore economico, senza ulteriori benefici.
La ripartizione degli incentivi economici riconosciuti dal GSE viene stabilita dalle regole che la comunità stabilisce al proprio interno attraverso un contratto di diritto privato.
Progetto Energia si pone come soggetto referente della comunità energetica verso il GSE per la creazione e gestione degli adempimenti e la ripartizione degli incentivi ai membri della comunità.